Series Preview: "Mannaggia alla miseria": fiction ispirata alla storia della Banca dei poveri in onda il 2 Giugno su RaiUno


Mercoledì 2 Giugno andrà in onda su RaiUnoMannaggia alla miseria“, fiction tv prodotta dall’attrice napoletana Ida di Benedetto, per la regia di Lina Wertmuller, ispirata alla storia di Mohammed Yunus, un economista che nel 2007 ha vinto il premio Nobel per la Pace per aver fondato la Banca dei Poveri, volta ad aiutare quelle migliaia di famiglie povere del Bangladesh e dell’India.

La fiction, però, come ha spiegato la stessa regista, non parla di Mohammed Yunus, ma prende semplicemente spunto dalla sua figura e dalla sua vicenda.

Protagonisti della fiction, girata a Napoli ma sopratutto in Puglia, sono tre studenti trentenni laureati in economia, Antonio (Sergio Assisi), Marina (Gabriella Pession) e Chicchino (Tommaso Ramenghi), che di ritorno a Napoli, dopo aver fatto un viaggio in India, decidono di creare nel loro paese una piccola banca per i poveri, prendendo spunto dall’innovazione attuata in India da Yunus.

Da qui comincia la loro avventura, fatta di sogni, di episodi duri e tragici, che vedrà coinvolte anche le varie famiglie dei giovani provenienti da un’estrazione sociale diversa. E non mancheranno anche gli intrghi amorosi: Antonio e Chicchino, infatti, sono entrambi innamorati di Marina, che a sua volta non riesce a decidere con chi stare tra i due.

Nel cast, oltre gli attori citati sopranzi, spiccano anche molti nomi di rilievo, quali Piera Degli Esposti, Luca De Filippo, Peppe Servillo, Roberto Herlitzka, Angela Pagano e Ciro Esposito.

“Mannaggia alla miseria” – Promo

httpv://www.youtube.com/watch?v=jS6ys0VlxUw