UFFICIALE: Disney acquista la 21st Century Fox


I Simpson, Modern Family, FOX e FX diventano di proprietà Disney

L’accordo che cambierà per sempre l’intrattenimento audiovisivo è stato siglato!

Dopo numerosi rumors, alla modica cifra di 52,4 miliardi di dollari Disney ha acquistato quasi interamente la 21th Century FOX della 20th Century FOX di Rupert Murdoch.

L’acquisizione permetterà alla casa di Topolino di avere il pieno controllo sulle reti televisive del gruppo FOX Television, e quindi anche FX Production, e tutte le reti via cavo annesse come: FX Networks, Fox Sports Regional Networks, Fox Networks Group International e National Geographic Partners.

Disney entra inoltre in possesso del 39% di SKY che, potrebbe diventare al 100% di sua proprietà nel 2018 qualora la l’autorità antitrust britannica decida di dare il conseso. Si tratta più che altro di una “formalità”, considerando poi che tra le acquisizioni vi è anche una quota di maggioranza della piattaforma on demand di Hulu.

In cosa si tradurrà per l’ambito televisivo? Sostanzialmente da oggi Disney entrerà in possesso di tutte quelle proprietà intelletuali viste sulle reti FOX come I Simpson, This is Us, I Griffin, The Americans, Legion e The Gifted.

Cosa resterà alla 20th Century FOX? Alla famiglia Murdoch resterà il controllo di Fox News e tutte le reti associate a Fox Broadcasting Networks che comprendono Fox Business Network, FS1, FS2, Big Ten Network.

Confermato infine che Robert A. Iger continuerà a coprire il ruolo di CEO della The Walt Disney Company fino al 2021.

Per quanto riguarda gli Asset della divisione cinematografica qui trovate maggiori dettagli sulle proprietà intellettuali in possesso dalla Disney.