E’ morto il famosissimo conduttore Daniele Piombi: creatore degli Oscar della tv

Un altro pezzo di storia della televisione che viene a mancare.

Daniele Piombi

Daniele Piombi

Aveva 84 anni Daniele Piombi, famosissimo conduttore televisivo storico che ha attraversato molti anni della nostra tv e ovviamente moltissimi successi, il suo nome è legato a manifestazioni musicali storiche come il Cantagiro e Un disco per l’estate ma anche gli Oscar della tv che esistono grazie a lui.

Iniziò la sua carriera nel mondo dello spettacolo avvenne in maniera casuale dopo l’incontro con un impresario modenese e fu notato da Gian Stellari che lo invitò a fare un provino alla Rai di Torino.

Sue molte kermesse canore televisive tra cui l’edizione del 1967 del Festivalbar, presentata in coppia con Vittorio Salvetti, e i collegamenti dal Casinò per tre edizioni del Festival di Sanremo, nel 1980, 1982 e 1983. Nel 1960 ha inventato il Premio Regia Televisiva, manifestazione che attribuisce i cosiddetti Oscar TV. Negli anni successivi ha condotto numerose trasmissioni legate alla musica e manifestazioni benefiche come Telethon.

Il suo più recente impegno televisivo si è svolto per Rai International, dove ha realizzato dieci puntate sul Made in Italy, dedicate agli stilisti, alla moda di gioielli e pelletterie italiani e, nello stesso periodo, ha realizzato il documentario L’itinerario di Colombo nella Repubblica Dominicana, venduto in tutto il mondo.

A partire dagli anni Duemila, la sua attività televisiva si era concentrata esclusivamente sull’ Oscar tv, che ha continuato a condurre annualmente, partecipando di tanto in tanto come ospite a vari programmi.

Commenta questo articolo

loading...
Blogger, articolista. Sono un appassionato di televisione in genere con maggiore attenzione alle serie tv soprattutto americane. Scrivo praticamente da sempre prima cominciando con racconti brevi thriller e horror. Oggi scrivere è una passione ma anche un lavoro a tempo pieno. Mi occupo anche di attualità, green e lifestyle. Sono un appassionato di lettura, cinema e adoro in modo sconfinato i gatti. https://magseriestv.wixsite.com/giuseppeino