Su Rai Play tornano le puntate del mitico Telefono giallo con Corrado Augias

loading...

Il primo programma di cronaca nera in tv torna on demand.

Ritorna su RaiPlay, nella sezione “I Favolosi” curata da Rai Teche, il primo programma di successo della Rai dedicato al racconto della cronaca nera in tv. Venerdì 14 aprile sarà online un’ampia selezione di puntate integrali di Telefono giallo di Corrado Augias, programma andato in onda su Rai 3 dal 1987 al 1992, e che affrontava con puntuali ricostruzioni processuali e con grande serietà giornalistica i principali casi di cronaca nera e i più feroci cold case dell’Italia del dopoguerra.

Il programma, al quale i telespettatori potevano partecipare telefonando al numero 06/8262, fu un inedito modello di narrazione televisiva e un incisivo scavo nei meandri processuali dei grandi delitti italiani. Tra i casi affrontati da Augias, il delitto di Parma, il caso Semerari, la strage di via Caravaggio, il delitto di Veio, l’assassinio di Lolita, il delitto Ammaturo e l’uccisione di Rocco Chinnici.

Arricchirà la ripubblicazione di “Telefono giallo” un’intervista esclusiva rilasciata da Augias a RaiPlay dove il conduttore, giornalista e scrittore analizza le peculiarità di quel programma anche alla luce delle tante imitazioni tentate negli ultimi anni. In alto il video.

Commenta questo articolo

Blogger, articolista. Sono un appassionato di televisione in genere con maggiore attenzione alle serie tv soprattutto americane. Scrivo praticamente da sempre prima cominciando con racconti brevi thriller e horror. Oggi scrivere è una passione ma anche un lavoro a tempo pieno. Mi occupo anche di attualità, green e lifestyle. Sono un appassionato di lettura, cinema e adoro in modo sconfinato i gatti.